null

null Una nuova organizzazione per Keystone-ATS

01.06.2018 | Keystone-ATS

Una nuova organizzazione per Keystone-ATS

L'Agenzia telegrafica svizzera ATS, diventata Keystone-SDA-ATS SA dopo la fusione con l'agenzia fotografica Keystone, si dà una nuova organizzazione e rafforza la dimensione multimediale attraverso la produzione di testi, foto e video. Rafforzata anche la presenza sul territorio. Le nuove strutture sono entrate in vigore il 4 giugno 2018.


Un nuovo pool nazionale/internazionale

Per quanto riguarda le redazioni di lingua tedesca e francese, la riorganizzazione comporta un accorpamento delle sezioni interni ed esteri, che confluiscono in un unico pool nazionale/internazionale. E' stata istituita anche una nuova “regia” - dove è presente la redazione di lingua italiana - con sede a Berna e che ha il compito di coordinare la copertura dell'attualità e i relativi approcci multimediali. 

 

Riorganizzati pure i desk, in un contesto di riduzione degli effettivi, in modo che siano sempre disponibili le risorse necessarie alla copertura dell'attualità svizzera e della politica federale, che rimangono per l'agenzia una priorità assoluta. 

 

Le nuove strutture permettono all'agenzia di informare compiutamente sui grandi avvenimenti dell'attualità estera. Keystone-ATS continuerà a fornire 24 ore su 24 un flusso di notizie internazionali, avvalendosi come finora dei notiziari delle sue agenzie partner. 

© KEYSTONE-SDA | Valentin Flauraud
© KEYSTONE-SDA | Valentin Flauraud
Regioni e sport

La riorganizzazione rafforza il ruolo delle regioni. Gli uffici regionali romandi (Sion, Ginevra, Losanna, così come la regione Friburgo-Neuchâtel-Bienne-Giura-Giura bernese) saranno posti sotto la direzione di un nuovo “hub”, con sede a Losanna. Una nuova newsroom riunirà corrispondenti regionali, giornalisti sportivi, fotografi e video giornalisti. 


Una struttura analoga è stata predisposta per gli uffici regionali del notiziario di lingua tedesca (Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Coira, Lucerna, Zugo, San Gallo e Zurigo) che saranno coordinati, sempre in ottica multimediale, dal nuovo “hub” di Zurigo. 

Servizio economico

Il notiziario economico è ora garantito dall'agenzia finanziaria AWP, controllata da Keystone-ATS nella misura del 50%. Questa nuova sinergia all'interno del gruppo permette di offrire un'ampia copertura di qualità dell'attualità economica svizzera ed internazionale. AWP, i cui effettivi sono stati rafforzati, può contare su una redazione costituita da 30 giornalisti esperti nelle sue sedi di Zurigo, Berna e Ginevra. Gli uffici regionali di Keystone-ATS continueranno ad informare sui principali temi dell'attualità economica locale. 


Se avete domande sulla riorganizzazione, o in caso di problemi tecnici, non esitate a contattarci. Per questioni relative ai contenuti potete rivolgervi a Jann Jenatsch, vice direttore di Keystone-ATS, e a Federico Bragagnini, redattore capo dei servizi di lingua francese. Potete raggiungerci al numero +41 31 309 33 33, oppure potete scrivere agli indirizzi jann.jenatsch@keystone-sda.ch e federico.bragagnini@keystone-ats.ch.