Comunicazioni

News per settori, nuovi prodotti o ancora uno sguardo sulla nostra azienda, i nostri progetti e la storia dei successi dei nostri clienti.

null Lascito del fotografo Jean-Pascal Imsand

1.07.2018 | Fotostiftung

Lascito del fotografo Jean-Pascal Imsand

Jean-Pascal Imsand (1969-1994) fa parte dei fotografi svizzeri più conosciuti degli anni Novanta. Quando è morto, all'età di 34 anni, Imsand, affiliato alle agenzie Lookat Photos, Zurigo, e Vu, Parigi, ha lasciato un'opera notevole che oscilla tra una documentazione autonoma e soggettiva e un universo onirico e poetico, spesso contraddistinto da tonalità cupe.

Immagini negli archivi della Fondazione svizzera per la fotografia

Dal 2000 la Fondazione Jean-Pascal Imsand (FJPI) si prende cura del lascito, che comprende foto premiate sul piano internazionale e la serie di ritratti «Brocki-Land», realizzati nell'ambito del progetto Zürich. Kreis 5». L'importanza dell'opera è stata messa in risalto da una monografia (Lars Müller, 2004) e da una retrospettiva realizzata in collaborazione con la Fondazione svizzera per la fotografia, il Museo dell'Eliseo e la Galleria Gottardo.

In adempimento dei suoi obiettivi, la FJPI sotto la direzione del presidente Daniel Schwartz ha sostenuto gli sforzi di altre istituzioni volti a promuovere e tutelare la fotografia svizzera. Il consiglio direttivo della FJPI ha ora deciso di donare il lascito Jean-Pascal Imsand alla Fondazione svizzera per la fotografia, Winterthur, che può così arricchire con nuovo materiale importante i propri archivi dedicati ai fotografi svizzeri e nel contempo rendere accessibile a un vasto pubblico un momento eccezionale della storia della fotografia elvetica.

È previsto di presentare i lavori più importanti di Imsand sulla piattaforma online della Fondazione svizzera per la fotografia, così come altri progetti di rilevanza internazionale.

Sabina, Lausanne, 1993 | Fotostiftung Schweiz / Jean-Pascal Imsand
Le fotografie di Imsand e Keystone-ATS

La Fondazione svizzera per la fotografia, grazie a una reciproca collaborazione, mette le foto di Jean-Pascal Imsand e di altri artisti a disposizione del grande pubblico attraverso l'archivio immagini di Keystone-ATS.

Consultare le immagini della Fondazione per la fotografia sulla banca dati.