null L’hub di Losanna, testo e immagini sotto lo stesso tetto

04.10.2018 | Keystone-ATS

L’hub di Losanna, testo e immagini sotto lo stesso tetto

Frutto della nuova organizzazione di Keystone-ATS, la nostra nuova redazione multimediale a Losanna si è insediata nella sua nuova sede martedì 18 settembre. L’obiettivo di questo «hub» è quello di promuovere sinergie tra testo e immagine nel contesto della Svizzera Romanda.

Multimedia
Al termine di un trasloco senza intoppi, Keystone-ATS ha preso possesso dei nuovi uffici in rue Saint-Martin 7, nelle immediate vicinanze del Ponte Bessières. Finora gli uffici di Keystone e dell’ATS si trovavano all’interno dello stesso edificio in Rue du Pré-du-Marché, ma in locali diversi. D’ora in poi una ventina di giornalisti, video-giornalisti e fotografi si riuniranno invece in una newsroom comune.
L’attualità non aspetta

Martedì 18 settembre c’è giusto stato il tempo di sistemarsi, di svuotare qualche scatola e per i primi arrivati è subito giunto il momento di mettersi al lavoro. L’attualità non aspetta: ci sono state notizie di stampa da verificare, per i corrispondenti dal canton Vaud una rapina a Vevey da coprire, mentre l’équipe video è partita per preparare un reportage su un affresco monumentale in riva al Lago Lemano. La redazione sportiva invece si prepara a seguire una serata di Champions League.

Anche il desk che coordina le varie regioni è operativo da subito: suo compito è garantire i contatti con i vari uffici regionali della Svizzera Romanda, gestire i comunicati stampa, rileggere e mettere in rete le notizie e coordinare le attività con la centrale di Berna: il lavoro non manca.

Per quanto riguarda le immagini, un apposito desk assicura da Losanna la diffusione di video regionali, nazionali e internazionali in francese. I fotografi sono operativi sul terreno, spesso affiancando i giornalisti che si occupano dei testi.

La nuova redazione di Losanna, che costituisce l’equivalente per la Romandia degli «hub» di Berna e Zurigo, accoglie anche i corrispondenti in lingua tedesca nella Svizzera francese. Si tratta di giornalisti che, ricoprendo uno dei ruoli essenziali dell’agenzia, ovvero la trasmissione di informazioni da un’area linguistica a un’altra, spiegano i “romandi” al loro pubblico svizzerotedesco. Analogamente a Zurigo vi sono corrispondenti francofoni di Keystone-ATS con una missione simile.

Vicinanza

Vi è anche un’altra novità: l’«hub» di Losanna ospita ora anche il nostro corrispondente scientifico, che sarà quindi più vicino agli istituti di ricerca con sede in Svizzera Romanda, in particolare nell’Arco lemanico. Nella nuova redazione lavora ora anche il nostro corrispondente presso il Tribunale federale, incaricato di esaminare le migliaia di sentenze prodotte ogni anno dai giudici di Mon Repos.

Gli spaziosi locali di rue Saint-Martin vantano anche una sala riunioni che consente di organizzare sedute di pianificazione e riunioni di gruppo. Martedì 18 settembre la redazione sportiva praticamente al completo vi ha tenuto per la prima volta la sua riunione mensile per esaminare nel dettaglio i punti salienti dell’attualità futura. Questa sala consentirà anche di ricevere i clienti: pure il nostro Key Account Manager per la Svizzera Romanda sarà spesso in rue Saint-Martin.

La vicinanza dei diversi comparti giornalistici è alla base della filosofia dell’«hub», che mira a promuovere sinergie nella produzione di testi, fotografie e video, concretizzando così l’approccio multimediale auspicato nell’ambito della fusione tra ATS e Keystone.

Federico Bragagnini
Capo redattore dei servizi in francese