null

null Elezioni federali 2019: Keystone-ATS presenta i risultati comunali in quattro lingue nazionali

09.10.2019 | Automated Content

Per la prima volta l'agenzia di stampa nazionale Keystone-ATS diffonderà, in occasione dell’elezione del Consiglio nazionale, brevi notizie sui risultati in tutti i comuni svizzeri nelle quattro lingue nazionali - e questo grazie alla collaborazione con SRG SSR. Le informazioni verranno messe a disposizione in una forma pronta per la pubblicazione, in modo che i clienti possano integrarle nelle loro offerte online.

Le brevi notizie in quattro lingue saranno prodotte la domenica delle elezioni con l'aiuto di Lena, un robot che l'agenzia di stampa utilizza con successo da più di un anno durante gli appuntamenti con le urne. Lena genererà brevi testi sui risultati dei comuni quasi in tempo reale. Il programma informatico utilizza i dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST); i testi si basano su modelli scritti da giornalisti.

Keystone-ATS / Anthony Anex

Sin dalla votazione federale del novembre 2018, Keystone-ATS pubblica regolarmente, grazie a Lena, contenuti automatizzati in tedesco e francese. Grazie alla collaborazione con la SRG SSR, per le elezioni del Consiglio nazionale l’offerta sarà ora estesa all'italiano e al romancio. La redazione italiana di Keystone-ATS si è occupata dell'adattamento italiano, mentre la versione romancia è stata prodotta dall'organizzazione Lia Rumantscha.

"Quale agenzia di stampa nazionale, siamo presenti in tutte le regioni della Svizzera. È una presenza che ci onora. Siamo quindi lieti di poter offrire questo servizio di risultati comunali domenica 20 ottobre in tutte e quattro le lingue nazionali. Con questo vogliamo contribuire alla promozione dello scambio tra le varie regioni linguistiche", afferma Jann Jenatsch, responsabile della divisione agenzia di stampa presso Keystone-ATS.

Anche Gilles Marchand, direttore generale della SRG SSR, si rallegra. "La SRG SSR si impegna a raggiungere tutti i suoi interlocutori in Svizzera, indipendentemente dalla lingua o dalla regione di provenienza. L'uso della tecnologia proposta da Keystone-ATS per presentare brevi notizie nelle quattro lingue nazionali è promettente e unificante. Questo rafforza la piazza mediatica svizzera”.

I testi generati da Lena nelle quattro versioni linguistiche sono visualizzati in modo attraente sulle mappe interattive fornite da Datawrapper.de. I clienti Keystone-ATS ricevono un codice embed con il quale possono integrare la carta e quindi i testi sul loro sito web, offrendo in tal modo ai loro utenti un servizio aggiuntivo. Inoltre le mappe sono adatte anche come strumento a disposizione delle redazioni per avere una migliore visione d'insieme dei risultati elettorali a livello regionale o addirittura locale.

A livello internazionale le agenzie di stampa dominano il campo della produzione automatizzata di notizie, noto con l’espressione Automated Content. Keystone-ATS utilizza il proprio software - Lena - per produrre automaticamente le notizie. Tali testi, che non possono essere prodotti manualmente in così grandi quantità, consentono ai media online di offrire nuovi prodotti iperlocali o personalizzati. Per il progetto Lena Keystone-ATS ha ricevuto quest'anno il premio per l'eccellenza nella qualità da parte dell'Alleanza europea delle agenzie di stampa (EANA).

Esempio: Keystone-ATS / Lena, Test per le elezioni federali 2019 (versione preliminare con dati fitzzi)
Link mappa interattiva

Per ulteriori informazion la preghiamo di contattare : Stefan Trachsel, Keystone-ATS Head of Content Development, stefan.trachsel@keystone-ats.ch,  +41 58 909 53 28.