null

null Verdingkinder, ritratti di Peter Klaunzer nell' Anna Göldi Museum

22.08.2018 | Mostra

Verdingkinder, ritratti di Peter Klaunzer nell' Anna Göldi Museum

Dal 31 agosto al 28 ottobre 2018 Keystone-ATS, Anna Göldi Museum e l'associazione netzwerk-verdingt presentano a Ennenda (Glarona) una mostra fotografica sulla storia dei Verdingkinder, bambini in affido e usati come schiavi.

Una mostra fotografica di Keystone-ATS, Anna Göldi Museum e associazione netzwerk-verdingt

31 agosto – 28 ottobre 2018  
Vernissage, 31 agosto, 19.30 | Informazioni
Anna Göldi Museum, Fabrikstrasse 9, Ennenda (Glarona)
Orario: Mer – Dom, 13.30 – 18.00

Photo by Keystone-ATS / Peter Klaunzer - Portrait di Elisabeth Marti
Photo by Keystone-ATS / Peter Klaunzer - Portrait di Elisabeth Marti

 

Lavorando per Keystone-ATS, il fotografo Peter Klaunzer ha conosciuto diverse persone con un passato da Verdingkinder. Colpito dalla loro storia, ne ha ritratte una trentina in due anni. Le fotografie di Klaunzer si avvicinano con grande pudore a questo dramma, offrendo al contempo uno scorcio sulle attuali condizioni di vita delle vittime. Queste fotografie restituiscono un volto agli ex Verdingkinder. 

 

Obiettivo della mostra è rendere visibili questo volto, preservando dall'oblio un capitolo oscuro della storia svizzera. Allo stesso tempo essa vuole rendere omaggio alle centinaia di migliaia di vittime di cui nessuno potrà mai conoscere né onorare il nome.

 

La mostra attuale, che originariamente è stata ospitata nel Käfigturm di Berna dal novembre 2016 al giugno 2017 nell'ex Polit-Forum della Confederazione, è stata realizzata da Keystone-ATS e Anna Göldi Museum in stretta collaborazione con l'associazione netzwerk-verdingt. Quest'ultima è stata fondata da ex Verdingkinder. L'associazione favorisce il dialogo tra le vittime, promuove lo studio e l'analisi della storia spesso infame di tanti bambini in affido e usati come schiavi, fornisce assistenza a chi ne ha bisogno e propugna le istanze delle vittime nel dibattito pubblico.

 

Nell'Anna Göldi Museum la mostra fotografica è stata allestita con qualche leggera modifica. Vengono esposti i ritratti di 20 vittime. Una pubblicazione a parte presenta le loro biografie individuali.

 

Eventi collaterali:

 

Mercoledì, 19 settembre, 19.30
Für und gegen die Welt (Pro e conto il mondo) – colloquio con le persone ritratte  |  Informazioni

 

Venerdì, 28 settembre, 19.30
«I'm Just a Simple Person» – un film di Stefan Haupt
«Auswanderung ins Glück» (Emigrare verso la felicità) – un libro di Walter Hauser |  Informazioni