Associazione ProMedia

La fondazione dell’associazione «ProMedia» è stata avviata da Keystone-ATS con l’obiettivo di promuovere e garantire la qualità e la pluralità dell’informazione in Svizzera. In concreto, l’associazione intende sostenere un servizio di base a livello nazionale e plurilingue con informazioni e notizie indipendenti e basate sui fatti, provenienti dalla Svizzera e dall’estero. ProMedia si propone di sostenere, nei prossimi anni, singoli progetti innovativi nell’ambito del servizio mediatico di base. L’attenzione si concentra su offerte che vanno a beneficio dell’intero sistema dei media, ma che non possono essere realizzate senza un sostegno finanziario o un finanziamento iniziale.

I mezzi per finanziare questi progetti di utilità pubblica dovrebbero provenire principalmente da contributi di fondazioni impegnate nella promozione dei media. Considerate le sfide strutturali legate al finanziamento dell’attività giornalistica, oltre all’impegno filantropico di persone private assume un’importanza crescente soprattutto il finanziamento di media e giornalismo da parte di fondazioni. Con la creazione dell’associazione, l’indipendenza redazionale dell’agenzia e il carattere di utilità pubblica dei progetti sostenuti vengono inoltre sottolineati attraverso una governance adeguata.

Comitato direttivo
  • Hanspeter Kellermüller, presidente
  • Federico Bragagnini
  • Adrian Häsler
  • Jann Jenatsch
  • Isabelle Schafer 

L’associazione è stata riconosciuta di utilità pubblica dalle autorità fiscali del Cantone di Berna ed è stata esentata dalle imposte.

Progetto attuale: «Young Audience Channel»

Con questo progetto si intende individuare, a livello di settore, un percorso innovativo per ridurre la diffusa stanchezza dei giovani nei confronti delle notizie e sensibilizzare le generazioni future sull’importanza del giornalismo. Sulla base di uno studio approfondito condotto in collaborazione con la FHGR, verranno raccolti i dati necessari sull’uso delle notizie e sulle preferenze di giovani utenti dei media. Parallelamente, sarà sviluppato un formato mediatico innovativo, che allinei contenuti, storytelling, preparazione multimediale e distribuzione alle preferenze e alle abitudini di fruizione di giovani adulti. Il progetto non mira a singoli contributi giornalistici, bensì a scalabilità e ampia diffusione, poiché questi contenuti - tramite l’agenzia di stampa Keystone-ATS - dovrebbero essere messi a disposizione dei media svizzeri per rivolgersi alle loro utenti e ai loro utenti più giovani.