La nostra missione

Le agenzie di stampa svolgono un ruolo importante nella copertura di base con informazioni affidabili su politica, cultura, economia, sport e società. In qualità di agenzia nazionale completa, Keystone-ATS costituisce un elemento fondamentale per l’informazione giornalistica e la formazione dell’opinione in Svizzera.

Ecco cosa rappresenta Keystone-ATS
Giornalismo basato sui fatti
Keystone-ATS è indipendente e neutrale. Non pratichiamo giornalismo d’opinione.
Una copertura multimediale di base per tutti i media
Keystone-ATS offre una copertura giornalistica di base che tutti i media svizzeri possono utilizzare.
Presenza capillare del Paese
Keystone-ATS riferisce da 12 uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale, nelle tre lingue nazionali.
Visione / La nostra missione

Keystone-ATS è l’agenzia di stampa multimediale e trilingue della Svizzera. Forniamo ai media svizzeri un’offerta informativa di alta qualità, basata sui fatti e tematicamente ampia, proveniente da tutte le regioni del Paese, contribuendo in modo essenziale al servizio mediatico di base. Utilizziamo innovazioni tecnologiche per sviluppare ulteriormente la nostra offerta e promuoviamo così la digitalizzazione del settore. Forniamo inoltre ad aziende, autorità e altre organizzazioni contenuti multimediali e soluzioni di comunicazione su misura.

Eroghiamo i nostri servizi con elevati standard di qualità e ci orientiamo in modo coerente alle esigenze della nostra clientela. Il nostro obiettivo è garantire all’agenzia, a lungo termine, una base economica solida. E questo senza mai compromettere l'indipendenza del nostro lavoro redazionale..

Linee guida giornalistiche

La redazione di Keystone-ATS si ispira ai principi fondamentali del giornalismo: indipendenza, correttezza e pluralità.

Per adempiere alla propria responsabilità editoriale, esistono diverse misure interne di garanzia della qualità. Le linee guida etiche e professionali valide per l’agenzia sono raccolte in un manuale completo. In esso Keystone-ATS si impegna ad esercitare un giornalismo di alta qualità e responsabile. Tra queste linee guida rientra, tra l’altro, una prassi particolarmente rigorosa nella verifica delle informazioni pubblicate, con l’obiettivo di contrastare la diffusione di notizie false.

Controllo qualità e revisione dei contenuti

Tutti i contenuti e i formati redazionali sono sottoposti a un controllo rigoroso prima della pubblicazione. All’interno della redazione è inoltre previsto un processo consolidato di revisione critica interna. Questo include feedback regolari da parte delle persone responsabili e una valutazione dettagliata delle prestazioni nell’ambito dei colloqui annuali con le collaboratrici e i collaboratori. Un blog interno settimanale affronta in modo critico questioni giornalistiche. La direzione di redazione vi condivide temi concreti, punti critici e misure di garanzia della qualità con tutti i dipendenti.

Uso dell’intelligenza artificiale

La crescente diffusione dell’intelligenza artificiale rappresenta un’ulteriore sfida per l’affidabilità e la qualità delle notizie. Keystone-ATS guarda a questa tecnologia con apertura, ma è consapevole delle sfide che essa comporta. Per questo motivo abbiamo sviluppato e pubblicato tempestivamente linee guida per l’uso dell’intelligenza artificiale.